Expo al gusto di Cina

Dal 1° maggio 2015 è aperta l’Esposizione Universale di Milano, un crocevia di popoli e padiglioni, in cui per la prima volta si affaccia la Cina. Una partecipazione che mettono in luce  prossimità e diversità, per riflettere sulle contraddizioni di un’umanità in ricerca dell’armonia e della solidarietà.

TRACCE DI ESPOSIZIONI NEL TEMPO – Alle 13:03 del 1 maggio 2015 il Presidente del Consiglio Renzi ha dichiarato ufficialmente aperta l’Esposizione Universale di Milano, “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, che raccorda tematiche energetiche ed alimentari ad altissimo impatto sociale ed economico. I visitatori sono affluiti nella vasta area espositiva, dove molti, alla ricerca delle sensazioni dell’ultima Expo, quella del 2010 a Shanghai, “Better city, Better life”, tentano di scorgere nella città meneghina qualche traccia di nuova pianificazione, di sviluppo sostenibile e di riqualificazioni del tessuto urbano esistente, che in Italia si distingue comunque per la sua bellezza, come testimonia, tra i tanti, il magnifico edificio liberty, l’Acquario civico, adagiato nel Parco Sempione, realizzato per un’altra Expo, quella del 1906, che permise all’Italia, con la realizzazione del traforo del Sempione, di avvicinarsi un po’ alla mitteleuropa, geopoliticamente tanto importante un secolo fa.

SPAZIO ESPOSITIVO – Un viaggio nel tempo, che precede  un giro del mondo che dura lo spazio di pochi chilometri, in cui 144  Paesi si raccontano, provando a comunicare gli aromi e gli odori che li distinguono e ad associare ai sapori i colori del design, legato come le dune al deserto dell’Expo di Shanghai.  Musiche e canti per esaltare la  vita, a cui siamo pronti, perché dall’Expo nasca un nuovo life style, insieme ad un nuovo versetto di Inno…..

 

….Continua a leggere su Caffè Geopolitico

http://www.ilcaffegeopolitico.org/29429/expo-al-gusto-di-cina

 

 

expo

 

 

 

 

 

Annunci

Informazioni su auroraborealeorientale.wordpress.com

I am a Doctor in Political Sciences, I like writing about Chinese history, language, culture, state theory, Legal chinese system, geopolitics and so on .... I love also writing about Life and dreams
Questa voce è stata pubblicata in Schegge di geopolitica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...