13 giugno 2013 14:02:29 Primo anno del mio blog …. 13 giugno 2014

Volte a crociera, doppia botte bianca che fa da corona a divani morbidi, cuscini, musica di sottofondo, per gustare un aromatico tortino di cipolle e pasta sfoglia con 2 pachino e 2 foglie di rucola. Aspetto che il sapore dolciastro si confonda con una pastafrolla dolce innaffiata dal rosso piacere di un te ai frutti di bosco, addormentato in una tazza arabescata e calda che, insieme al tepore di uno strudel tempestato di mele, gemme di zucchero e miele, ricorda uno zio carissimo che dalla confluenza di Rienza e Isarco era partito per una guerra lontana e poi vi era tornato, alpino per missione e austriaco per matrimonio. Ricordi che si abbracciano con quelli dei miei figli bambini all’assalto delle quiete e silenziose zimmermann…

Lento scorre il fiume incorniciato da alberi verdi che scendono fino alle acque per accompagnarle nel loro corso, fluido e veloce, che si mischia con i ricordi di questo primo anniversario del mio blog, suoni di r morbida e trillante, profumo di lavanda e aroma di cannella, che si confonde con muschio e legno, caldo come le estati ma che riscalda gli inverni freddi. Strudel spolverato di zucchero bianco come la neve sulla Plose. Le Dolomiti asciutte, grigie e spigolose, come la vita, che tagliano i cieli ed un paesaggio di smeraldo e corniola, schizzato di fiori colorati sui balconi e sulle strade. Come i tanti fiori della vita che germogliano prima dei frutti , saporiti, gustosi e duraturi. Come il matrimonio e come i figli. Come gli amici.  E i genitori che ancora ci sono e ti riempiono il cuore mentre ti senti un po’ figlio e un po’ mamma, per accudirli, speri con tutto l’amore che tanti anni fa ti hanno dato.

Un anno è passato, il primo anno di questo blog, aperto per prova, per raccontare qualche schizzo di vita e qualche scheggia di Cina, una passione nata al liceo e mai finita e che un Ipad, regalato per caso, ha fatto esplodere, come allora, dopo tanti anni…uno schermo touch dove scrivere gli ideogrammi…come è facile oggi e come era difficile allora con  macchine da scrivere dai mille tastini…impossibili…un vocabolario da aprire dopo aver cercato il radicale e contato i tratti…e il carattere cinese che non si trova…sapessi almeno la pronuncia… e provavamo ad indovinarla…il tratto è un pò significato ed un po’ suono…e dopo tanti anni, tante pance, e le culle, i biberon, le pappe e poi la scuola, le traduzioni del liceo, le maturità…ma quante ne ho date di maturità!!! E pure gli esami all’università ed il vocabolario del prof. Che ci ha occupati per venti lunghi anni….

ed ora questo Ipad che mi fa scoprire un mondo vicinissimo…scritto in cinese su google china e su weibo, NO! non è più come allora, scarichi, stampi o  memorizzi…ed il silenzio dall’ultimo blog di marzo è stato come un raccogliere notizie e dati…di vent’anni…e scrivere…scrivere…perché lo penso quello che credono i cinesi, che la civiltà è la parola scritta…che tanto ci piace, a noi bloggers!

E il ritmo della musica di sottofondo in un bistrot tranquillo, mentre scorre l’acqua del fiume, scorre come la nostra vita, che ora si ferma, gusta il profumo di vaniglia, il suono soffuso dei ricordi e la pace di poche ore. Dell’attimo di questo blog. E  poi riparte, in libertà.

 

Annunci

Informazioni su auroraborealeorientale.wordpress.com

I am a Doctor in Political Sciences, I like writing about Chinese history, language, culture, state theory, Legal chinese system, geopolitics and so on .... I love also writing about Life and dreams
Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a 13 giugno 2013 14:02:29 Primo anno del mio blog …. 13 giugno 2014

  1. newwhitebear ha detto:

    Complimenti per il tuo blog

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...