OBLO’ DELLA SPERANZA

Bob Dylan:”Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro”. /Being young means keeping open the door of hope, even when the sea is bad and the sky is tired of being blue.

Essere giovani vuol dire sentirmi una blogger impegnata quando scrivo i miei saggi…
Essere giovani vuol dire sentirmi una blogger fantasiosa quando racconto la mia vita ed i miei sogni…
Essere giovani vuol dire sentirmi un po’ matta: ho aperto questo blog a 50 anni suonati, e suonata sono parecchio…
Essere giovani vuol dire sentirmi figlia di mia madre che ha scritto libri …a 70 anni! ( siamo suonati di famiglia)…
Essere giovani vuol dire sentirmi una combattente come il mio papa’ ufficiale della Regia Accademia che la guerra l’ha combattuta, quella vera…
Essere giovani vuol dire sentirmi una giovane studentessa universitaria quando aiuto i miei figli in qualche traduzione, in qualche riassunto di teoria economica o in qualche power point giuridico…
Essere giovani vuol dire sentirmi una ancor piu’ giovane ragazza di liceo quando da un brano di greco o di latino proprio un senso non trovo in italiano…
Essere giovani vuol dire sentirmi tanto ricca davanti a quelli che mi dicono: ma quanti soldi avresti se non avessi 4 figli…e invece sono ricca di caos, senza il normale succedere di giorno e notte…chi entra e chi esce a tutte le ore…
Essere giovani vuol dire sentirmi Cornelia, Scipionis Africani filia (la mamma dei Gracchi, non due ma dodici!) con tanti gioielli…Ecce ornamenta mea!
Essere giovani vuol dire sentirmi green quando prendo la metro perche’ con la mia macchina ci girano i miei figli…
Essere giovani vuol dire sentirmi comunista quando guido la mia macchina e se incontro un amico di un mio figlio mi chiede di sicuro perché prendo la macchina di (+ il nome di un mio figlio)!
Essere giovani vuol dire sentirmi una cuoca (e un giorno o l’altro andro’ alla prova del cuoco!) quando passo ore e ore nella mia cucina…
Essere giovani vuol dire sentirmi light quando di ogni ricetta invento la versione leggera…
Essere giovani vuol dire sentirmi eclettica, posso chiacchierare con tanti figli e con ognuno di un argomento diverso, secondo le loro preferenze e le loro differenze…anche se tante volte mi si chiudono gli occhi ma se e’ il momento opportuno bisogna coglierlo al volo…
Essere giovani vuol dire sentirmi musicista quando mi fermo ad ascoltare la dolce melodia della mia pifferai magica che canta che suona e che compone…
Essere giovani vuol dire sentirmi quasi bambina quando ancora …devo fare i compiti, le interrogazioni, le giustificazioni, i colloqui, le prof, le mamme…
Essere giovani vuol dire sentirmi smart coi libri da comprare a lungotevere e quelli da foderare con la carta colorata ed un foglio di plastica, così non si rovinano se piove e senza ombrello si deve correre fino al bus…
Essere giovani vuol dire sentirmi contro corrente quando riempio il carrello al supermercato e tutti mi chiedono se e’ la spesa del mese…e invece basta solo per tre giorni…
Essere giovani vuol dire sentirmi tranquilla quando a casa non c’e’ nessuno e posso stare un po’ in silenzio, a guardare il cielo azzurro che si intravede dietro l’arancione delle mie tende, il verde dei prati che si confonde con quello delle rigogliose piante (il pollice verde del mio prof.) e le montagne, che nessuno vede tranne me che le guardo ogni mattina per sapere da loro che tempo farà…
Essere giovani vuol dire sentirmi una roccia quando guardo la mattina dopo le stesse montagne (che a casa vedo solo io, ma vi assicuro che si vedono!!! uno spicchietto sporgendosi non poco dal balcone) e penso che un altro giorno e’ passato e la montagna di ieri e’ oggi un po’ piu’ bassa…
Essere giovani vuol dire sentirmi tanto serena quando (raramente) posso chiudere la luce alla sera e tutti i pulcini sono sotto il nido della chioccia…come aquila che veglia sulla sua nidiata…
Essere giovani vuol dire sentirmi felice quando tutti i lupi stanno alla mia tavola, chi scherza, chi ride, chi mangia, chi racconta, chi ritarda mentre il prof. protesta per il suo telegiornale…
Essere giovani vuol dire sentirmi importante quando tutti mi chiamano:
~mamma’, il radar man, che ha parlato per un po’ napoletano…
~mima, il centauro figlio del vento che corre veloce come il vento, appellativo sincopato come le sue parole…
~Elli, M.R.V. (margherita rosa viola mi chiamava il passerotto sciorinando tutti i fiori che conosceva, mentre all’asilo le maestre si chiedevano: ma chi e’ questa margherita rosa viola?)
~Cuzola, per la pifferaia magica,
~Eli per il mio Prof.,
Essere giovani vuol dire sentirmi chiamare comunque sempre mamma!
Essere giovani vuol dire sentirmi in un cartone animato per tutte le cose fantastiche e strane che mi capitano con tutti questi matti, i loro amici e i loro conoscenti….
Essere giovani vuol dire sentirmi un uccello quando volo libera sulle ali della fantasia …ma vorrei che mi facesse atterrare mio figlio: “luce alla torre!!”
Essere giovani vuol dire sentirmi un pesce rosso tropicale quando nuota tra i sassi dell’acquario del centauro… Ma vorrei come questi pesci essere cosi’ spesso oggetto delle sue attenzioni…
Essere giovani vuol dire, anche quando il mare e’ cattivo ed il cielo si e’ stancato di essere azzurro, tener aperto l’oblo’ della speranza.
Ma quando il mare e’ cattivo ed il cielo si e’ stancato di essere azzurro posso tenere un oblo’ sempre aperto sul futuro, che mi permette di guardare lontano, questo oblo’ sono i loro occhi, quelli dei miei 4 figli…
Informazioni su auroraborealeorientale.wordpress.com

I am a Doctor in Political Sciences, I like writing about Chinese history, language, culture, state theory, Legal chinese system, geopolitics and so on .... I love also writing about Life and dreams
Questa voce è stata pubblicata in Diario e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

